Benefici

Lo zafferano ha tante proprietà che apportano benefici nei confronti dell’organismo umano:

ANTIDEPRESSIVO

E' considerato uno dei più efficaci antidepressivi naturali, portando buon umore , i principi attivi in esso contenuti hanno effetti benefici sulla parte del sistema nervoso responsabile del tono dell’umore e questa azione è stata testata in ambito clinico su persone affette da sbalzi di umore, stati di depressione e tensione nervosa dando ottimi risultati.

Sin dall’antichità lo zafferano è stato utilizzato contro la depressione.

Fa Bene alla Pelle

Lo zafferano contiene antiossidanti molto utili per la salute della pelle rallentando l'invecchiamento cellulare, avendo proprietà antinfiammatorie è utilizzato per la cura di dermatiti, psoriasi, eczemi e infiammazioni varie della pelle, agisce sullo stomaco e nell’intestino, alleviando i disturbi della pelle causati dal malfunzionamento del canale alimentare.

Si consiglia di assumerlo per almeno 10 giorni mattina e sera (bevendo la tisana), fino a quando le lesioni della pelle non sono scomparse. Questo aiuta a depurare fegato e reni, stimolando la guarigione delle lesioni intestinali, grazie anche all’effetto antisettico. Per alleviare il prurito si può utilizzare anche per via cutanea, lasciare un pò di tisana e con un cotton fioc bagnare le parti lese, sentirete un immediato sollievo.

Vie Respiratorie

Lo zafferano è famoso per ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie, in particolare aiuta a combattere mal di gola, tosse, raffreddori e allevia l'intensità dell'attacco di asma facilitando la respirazione stessa. A questo scopo quando si prepara una tisana di zafferano e miele utilizzare acqua bollente e respirare i vapori che vengono emanati dalla tazza, avendo dei componenti molto volatili le sue proprietà vengono evaporate con il calore e assorbiti nelle vie respiratorie.

Cura l'Insonnia

La spezia è anche utilizzata per trattare problemi di insonnia. A tal proposito si può utilizzare bevendo un infuso di zafferano e miele prima di coricarsi. Uno studio afferma che lo zafferano produce sul cervello i medesimi effetti della fluoxetina, il principio attivo di molti farmaci usati per combattere ansia e stress, ecco perché, se consumato regolarmente, aiuta a contrastare l'insonnia, soprattutto quando a provocarla è una situazione di disagio emotivo.

Afrodisiaco

Grazie alle sue ha proprietà vasodilatatrici è capace di esaltare la libido o nella maggior parte dei casi incrementare le prestazioni sessuali. Storicamente lo zafferano ha sempre avuto la fama di afrodisiaco e questa sua peculiarità è ricordata dal mito greco di Crocus. Uno studio ha esaminato uomini che per 10 giorni hanno assunto un supplemento di 0,2g di zafferano, al termine dell’esperimento c'è stato un netto miglioramento della funzione sessuale.

Lo zafferano è un valido rimedio naturale per questo tipo di problema (per ottenere dei risultati bere una tisana di zafferano mattina e sera per 1 settimana).

Proprietà digestiva

lo zafferano è in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, favorendo in questo modo la digestione. Le proprietà sedative ed antinfiammatorie dello zafferano aiutano a calmare lo stomaco ed a ridurre le infiammazioni, si hanno così benefici in caso di gonfiore, crampi addominali e ulcera. Il tè preparato con lo zafferano viene utilizzato per curare anche l’accumulo di gas nell’intestino e nello stomaco. Uno degli usi più antichi della spezia è proprio quello legato ai problemi di stomaco.

Fa bene al Cervello

Grazie alle proprietà antiossidanti dei carotenoidi anche la memoria e la capacità di apprendimento traggono benefici dall’assunzione della preziosa spezia. In particolare il safranale e la crocetina sono in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale, migliorando l'apprendimento e il potenziamento della memoria.

Fa bene agli Occhi

Con l’avanzare dell’età il nostro organismo si deteriora, e si cominciano ad avvertire i primi sintomi dell’invecchiamento. Una delle condizioni più diffuse è proprio l’indebolimento della vista. Grazie alla presenza di vitamina A l’assunzione di zafferano è utile per contrastare la degenerazione maculare. La ricercatrice italiana ha scoperto che questo ingrediente naturale può rallentare il processo degenerativo della vista, rinforzando le cellule e rendendole più resistenti.

Lo zafferano, un efficacie compagno di viaggio contro il mal d'auto

Il mal d’auto e il mal di mare sono disturbi abbastanza frequenti, l’utilizzo dello zafferano risulta essere un rimedio efficace contro i principali sintomi quali come nausea, vertigine, mal di testa. Potrete provare a preparare una tisana da bere prima della partenza o da portare con voi.

Offre sollievo dai sintomi premestruali

Se non si vuole fare ricorso ai farmaci per alleviare questi disturbi si può utilizzare questa preziosa spezia. Le proprietà della zafferano si sono dimostrate utili anche per i sintomi della sindrome premestruale come crampi, sbalzi di umore e tensione nervosa. Uno studio del 2011 ha indicato lo zafferano come un trattamento efficace per questo genere di sintomi.

MIGLIORA LA SALUTE DEL CUORE

Ricerche svolte hanno dimostrato che l’insieme dei composti antiossidanti presenti in questa spezia abbia un effetto protettivo sul cuore e grazie alle sue ha proprietà vasodilatatrici, regolatore della pressione sanguigna dando benefici anche a chi soffre di problemi di circolazione.

La sua assunzione è utile per abbassare i livelli di colesterolo e Trigliceridi, diminuendo la possibilità che il colesterolo cattivo causasse danni ai tessuti. In questo modo si riduce la pressione sanguigna a beneficio della salute del cuore, diminuendo il rischio di arteriosclerosi, ictus ed infarti.

Attenzione

Come per tutti gli alimenti è bene fare attenzione a non esagerare.
La dose ideale che non dovrebbe mai essere superata è quella di 1,5 grammi al giorno, per persona.

PREPARAZIONE Tisana allo Zafferano

È sufficiente mettere circa 10 stimmi di zafferano versandovi sopra acqua bollente 70/80° (consigliamo acqua dalla bottiglia non rubinetto) aggiungere un cucchiaino di miele che con lo zafferano si sposa perfettamente e lasciare riposare per dieci minuti, si mangiano anche gli stimmi che sono pieni di proprietà. Rappresenta un ottimo infuso antistress, digestivo e antinfiammatorio. Non ne potrai fare a meno.

  • Antidepressivo
  • Fa bene alla pelle
  • Riduce infiammazione delle vie respiratorie
  • Cura l'insonnia
  • Afrodisiaco
  • Ha proprietà digestive
  • Fa bene al cervello
  • Fa bene agli occhi
  • Aiuta contro il mal d'auto e mal di mare
  • Allieva sintomi premestruali
  • Migliora la salute del cuore
Product added to compare.

La Società riconosce l’importanza di proteggere i dati personali degli utenti. Utilizziamo i cookie e tecnologie analoghe per fornire la migliore esperienza sul nostro sito web. Scopri di più